venerdì 22 ottobre 2010

Dreaming: Blood&Soul 999 "ForMyCulture" Project (SINGLE SPEED)




Il sogno è quello di ricondizionare una vecchia bici da corsa, trasformandola in una single-speed, assemblata con componenti vintage anni '70.
Questa bici ha voglia di parlare fluentemente CAMPAGNOLO, ma non disdegna altra componentistica, non plus ultra della produzione ciclistica degli anni a cavallo tra il 1960 e 1970.


Il telaio.
La base di partenza è una CHESINI, marchio storico di Verona. Il telaio, taglia 56, è in acciaio con congiunzioni saldobrasate e i forcellini sono marcati CAMPAGNOLO.
Le congiunzioni del tubo sterzo e la testa della forcella hanno le cromature originali ancora praticamente perfette. Sul telaio c'era un piccolo adesivo: "Oscar della bicicletta (Roma 1972)" .La bici è stata completamente smontata, sono stati eliminati tutti i rinvii e le appendici del cambio ed è stata riverniciata professionalmente di un bellissimo rosso rubino e bianco, colori classici delle bici da corsa di un tempo.

I componenti.
Abbiamo ricercato il top dell'epoca. Componentistica che ha fatto la Storia del Ciclismo. Naturalmente è quasi tutto usato, ma sono pezzi che hanno una loro storia, una loro anima, e sono stati ricondizionati in modo da sembrare (quasi) nuovi.
Il movimento centrale, la guarnitura e i pedali sono CAMPAGNOLO anni '70. Il primo trovato al mercatino di Imola grazie ad un amico (Mario), la guarnitura e i pedali, CAMPAGNOLO Strada Gran Sport, trovati in internet: erano a Eindhoven, esiliati chissà per quale motivo, giacevano da circa 30 anni su uno scaffale in qualche garage nei Paesi Bassi. Rimpatriati, lucidati e personalizzati.
I freni e sono dei WEINMANN Vainqueur 999 (Si! amiamo i numeri che si ripetono), a tiraggio centrale e sganci rapidi. Enormi e stupendi, sono anch' essi da corsa, in alluminio. Hanno particolari e gommini rossi come la bici e sono stati in produzione naturalmente agli inizi degli anni '70.






Catalogo Weinmann (1975)



La pipa, la piega del manubrio e il tubo reggisella sono marcati 3TTT, ovvero Tecnologia del Tubo Torinese. Questa azienda, derivata dalla più famosa AMBROSIO, proprio negli anni a cavallo del 1970 sperimentava, per i più famosi corridori dell'epoca, leghe di alluminio come l'ERGAL (Al 7075), più leggere e resistenti.


Catalogo 3ttt (1974)

Le ruote sono, secondo noi, un piccolo capolavoro. Mozzi e raggi derivano da ruote da corsa, cerchi e copertoni da una sportiva anni '70.
I mozzi sono dei CAMPAGNOLO Gran Sport a flangia alta di alluminio, non proprio come da catalogo del '73: questi montano gli sganci rapidi marcati GNUTTI, altra azienda storica italiana.













I raggi sono stati verniciati in tinta con la livrea della bici, la ruota posteriore è stata ricampanata per convertirsi a single speed.
I cerchi sono in acciaio cromato e le cromature dopo 40 anni sono ancora perfette, segno che la SANREMO, azienda attiva dagli anni '50 e partner della RADAELLI, lavorava davvero bene.



I copertoni sono dei PIRELLI totalmente bianchi, con battistrada rigato estremamente sportivo, nuovi fondo di magazzino. Fanno degnamente da cornice a una coppia di ruote very vintage tutte made in Italy.




Per vedere la bici su strada clicca qui


18 commenti:

  1. potresti smettere di fare tortellini.complimenti hai fatto un bel lavoro. ciao stefano.

    RispondiElimina
  2. bici da sogno! sto sbavando.
    dove si trovano le officine 99?

    RispondiElimina
  3. per richiedere informazioni:
    davidedega@hotmail.com

    RispondiElimina
  4. Complimenti, è veramente bella, in particolare le leve dei freni.
    Avrei una domanda da farti? Le leve freno della Weinmann hanno degli appositi morsetti oppure posso utilizzare dei morsetti standard?(per morsetti intendo quelli attaccati alle leve che regolano la tensione del cavo)

    RispondiElimina
  5. ne puoi montare anche di altri, ma la filettatura (dove si avvitano) deve essere la stessa.
    quelli originali weinmann erano in una brutta plastica grigia, anche noi li abbiamo sostituiti con altri di alluminio, naturalmente vintage.

    RispondiElimina
  6. bella veramente bella. io ne ho una quasi identica (parlo dell'originale non della modifica), l'ho comparata da un rigattiere da una settimana. Per caso conosci il modello e l'anno di costtruzione?

    RispondiElimina
  7. mi spiace ma non conosco il nome del modello. Comunque la CHESINI è ancora aperta a VR. si potrebbe chiedere....
    saluti.

    RispondiElimina
  8. salve mi sa dire xfavore dove posso trovare il manubrio o x lo meno anche se nn e 3ttt di un'altra azienda ma che abbia la stessa forma??? vi prego risp. e bellissimo e particolarissimo grazie

    RispondiElimina
  9. questo è degli anni '70.
    bisogna girare per mercatini.
    saluti

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi,
    sapete consigliarmi qualche bel mercatino in cui siano presenti bici e componenti di quegli anni la?
    La bici è stupenda, prenderò sicuramente spunto per i parafanghi

    RispondiElimina
  11. puoi guardare qui:

    http://www.marcoleonardi.org/m_sc.htm

    saluti

    RispondiElimina
  12. salve volevo un consiglio riguardo ad un problema che mi si e verificato,o un bici vintage che sto montando il telaio e un columbus spx poi o comprato dei mozzi campagnolo gran sport flangia grande dei cerchi ambrosio excursion 28 e dei freni weinmann vavainqueur 999 come i vostri in foto,o montato il tutto sembrava gia una meraviglia quando mi accorgo che i pattini freno nn sono compatibili con la spalla del cerchio x farsi' che freni o per meglio dire il freno anteriore quasi quasi ci siamo ma il posteriore e parecchio lontano dal pattino,cosa devo fare aiutatemi xfavore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      non tutti i freni sono compatibili con i telai.....
      ti conviene montare i suoi vecchi freni, o trovarne un altro modello adatto.
      nel mio mercatino ne ho alcune coppie.
      saluti

      Elimina
  13. ciao!! complimenti per la bici!! è davvero meravigliosa!! volevo un consiglio... come hai fatto a rendere tutte le componenti( i freni, i mozzi, la pipa i cerchi ecc...) così lucide e pulite? essendo tutta roba vintage non credo che tu l'abbia trovate in quelle condizioni, o sono fedeli riproduzioni??
    grazie in anticipo ed ancora complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I componenti sono tutti originali. Sono stati solamente lucidati maniacalmente. Saluti

      Elimina