Se vuoi, ascolta questo brano guardando le foto.
Single Speed: BIANCHI Zaffiro 1952 "OreMinutiSecondi".
Questa bicicletta è un restauro integrale di una BIANCHI modello Zaffiro del 1952.
La bici è stata completamente cromata e verniciata professionalmente color salvia con filetti dorati, tutti i componenti sostituiti o mancanti sono marcati BIANCHI o comunque coevi con l'anno di fabbricazione.
Gli unici strappi alla regola del modello Zaffiro sono stati la sella, noi abbiamo scelto una BROOKS b33, e le manopole in legno, quelle originali sono in bachelite nera.
Classe 1952 - Taglia 56 - Rapporto 42/18 - Telaio Nr.B472237 |
Scheda Tecnica.
Telaio: BIANCHI 1952 con congiunzioni saldobrasate. Nr.B472237.
Sella: BROOKS b33.
Fanale e dinamo: RADIUS b52.
Copertoni e gommini freni: PIRELLI Stella N.O.S.
Come in una fotografia
mi vedo vecchio senza nostalgia
quante ferite che leggo in me
come lettere di sangue sul cuore
mi vedo vecchio senza nostalgia
quante ferite che leggo in me
come lettere di sangue sul cuore
...
...
io vorrei per un momento
arrestare l’andare del tempo
regalarti un pò di felicità
non c’è niente che tu ti sia perso
per cercare il tuo posto nel mondo
un attimo di pura verità
arrestare l’andare del tempo
regalarti un pò di felicità
non c’è niente che tu ti sia perso
per cercare il tuo posto nel mondo
un attimo di pura verità
...
BROOKS b33 in cuoio rosso su BIANCHI color salvia |
Coccinella rossa su foglia di salvia |
...
nun ce penza’ pienza a campa’
tutto chesto passa e se ne va
nun ce penza’ chi te ‘o ffa fa’
‘a vita te sfiora e se ne va
...
nun ce penza’ pienza a campa’
tutto chesto passa e se ne va
nun ce penza’ chi te ‘o ffa fa’
‘a vita te sfiora e se ne va
...
...
nun ce penza’ pienza a campa’
tutto chesto passa e se ne va
nun ce penza’ chi te ‘o ffa fa’
‘a vita te sfiora e se ne va
...
nun ce penza’ pienza a campa’
tutto chesto passa e se ne va
nun ce penza’ chi te ‘o ffa fa’
‘a vita te sfiora e se ne va
...
RADIUS: piccolo gioiello meccanico del 1952 |
Per vedere la progettazione di questa bici clicca qui
Le bici a bacchetta sono meravigliose...
RispondiEliminaquesta poi è STUPENDA!! bravi
Grazie ;)
RispondiEliminaciao io ho una zaffiro del 46 con parafanghi rari in alluminio.. :) complimenti per il restauro è superbo!!!! valeriobicidepoca di paramanubrio forum ciao :)
RispondiEliminaGrazie !! non vedo l'ora di vedere le foto della tua. Ci si becca sul forum !
RispondiEliminaScuadami ma sto restaurando una bici identica (a parte che è nera) le filettature mi pare differiscano dall'originale... Mi sbaglio? GRAZIE
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminale filettature dovrebbero essere proprio identiche all 'originale.
se vuoi maggiori informazioni iscriviti al FORUM del sito www.paramanubrio.it
Anch'io sto restaurando una Zaffiro del '51. Mi manca il manubrio originale. Sai dirmi la larghezza in cm del manubrio? Prendi la misura esterna da manopola a manopola.
RispondiEliminaa te serve un manubrio marcato BIANCHI51 con il fregio come quello postato nella progettazione di questa bici.
RispondiEliminabisogna andare per mercatini, da un vecchio ciclomeccanico o cercare in internet...
in bocca al lupo
come hai fatto i filetti dorati nel telaio??
RispondiEliminali ha fatti a mano un bravissimo artigiano locale ;)
RispondiEliminain questa bici immagino hai fatto cromare il manubrio..come hai fatto rimettere le leve dei freni all'interno del manubrio??hai qualche consiglio da darmi lo devo fare su una vecchia bianchi del 36
RispondiEliminalo smontaggio e il rimontaggio delle leve freno è un po complicato. ti conviene andare da un buon ciclomeccanico che abbia esperienza con le bici a bacchetta.
RispondiEliminaCiao avrei bisogno di un'informazione.. Io ho una bianchi lusso del 52 che differenza c'è con la sua zaffiro.? Non capisco le differenze tra i vari modelli.
RispondiEliminaLa mia mai è
simone.casarotti88@libero.it
ti consiglio di iscriverti al FORUM del bellissimo blog PARAMANUBRIO:
RispondiEliminahttp://paramanubrio.blogspot.com/
troverai persone simpatiche e competenti che potranno rispondere a tutte le tue domande, inoltre nel suddetto blog ci sono moltissimi cataloghi originali BIANCHI.
... piacevole e ambita..
RispondiEliminanon hai tralasciato nulla.. sinceri complimenti..
grazie Jorge! ci teniamo molto ai dettagli.
Eliminaciao, èpossibile sapere dove hai trovato il copricatena?
RispondiEliminal abbiamo trovato sulla bici !!!!!
Eliminase cerchi pezzi di ricambio prova a girare per mercatini o guarda su ebay.
scusa ma è in vendita?
RispondiEliminaquesta no ! :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EliminaCiao off.99 la vostra zaffiro del 51 verde e bellissima .Ne possiedo una uguale e mi piacerebbe farla dello stesso colore (il verde salvia ha un codice particolare?).La bici la colora un carrozziere e penso che mi chiedera' un codice del colore.Volevo completarla co motore mosquito 38 b.Cosa ne pensate?Ciao
RispondiEliminaciao,
Eliminanon ho il codice del colore, è stato fatto ad occhio dal carrozziere partendo dal colore del gonfiatore, marcato bianchi e trovato ad un mercatino.
non abbiamo esperienza sui moschito, mi spiace.
Salve, maqueste bici sono in vendita o fate solo restauri?
RispondiEliminae nel caso è possibile restaurarne una ?
Eliminale bici non le restauriamo x venderle.... ma poi succede sempre che qualcuno se ne innamora e la vuole a tutti i costi...è il caso di questa.
Eliminaper un restauro puo contattarmi in privato. davidedega@hotmail.com
Ciao, chiedevo un info,sto ristrutturando anch io una bici e la condizione delle bacchette é meno arrugginita di quelle nella foto,ma mi sembra, pulendole,che la ruggine abbia creato dei buchini,si coprono con la cromatura o tu hai usato un altro sistema?grazie
RispondiEliminaciao,
Eliminase i "buchini" attraversano completamente il metallo il pezzo è da buttare.
se invece sembra come buccia d arancia si sistemera tutto con sabbiatura e cromatura.
in bocca al lupo x il restauro
Ciao. Ok grazie proverò a sabbiare.
EliminaBuongiorno,
RispondiElimina1)Il carter non è originale, l'originale presentava tre righe impresse nella lamiera nel veso della lunghezza (sopra e sotto)e la costa era cromata.
2)I parafanghi sono simili ma non originali, anch'essi presentavano la costa cromata.
3)Sella e manopole in legno esulano dal tipo di bicicletta Bianchi dell'epoca.
4)La carcassa del fanalino posteriore era zincata nera indipendentemente dal colore della bici.
5)Il supporto faro e il supporto dinamo erano nichelati e non cromati.
6)I copertoni erano bianchi e neri o solo neri. (non di colore bianco)
7)I pedali di colore bianco all'epoca, non venivano montati sulle bici da uomo.(In origine)
I filetti in oro sono quelli deel'Atala, la Bianchi aveva 2 filetti appaiati che finivano a freccia da ambo il lati dei tubi.
Manca la decal "Bianchi extra lusso" sul tubo obliquo sottosella,visto che ha 4 bacchette per parafango.
8)Infine la freneria anteriore ha un problema, in quanto il morsetto del pattino è troppo vicino all'occhiello saldato sulla forcella e non ha agio di muoversi correttamente. Cerchi ruote non adatti? Forse ma non sono sicuro.
Così, giusto per chiarire, saluti, Paolo
dimenticavo una cosa importante:le bacchette erano verniciate in tinta e non cromate.
EliminaSaluti, Paolo